lunedì 23 maggio 2011

Cineforum


Cineforum martedì 24 Maggio ore 21.00
La sessione di yoga delle 20.30 è stata spostata a mercoledì 25 alle 20.30

sabato 7 maggio 2011

29 Aprile - 1 Maggio "Nel silenzio del corpo, nel silenzio della mente"



Dal 29 Aprile al 1 Maggio si è svolto, presso l’agriturismo “La campana” a Montefiore dell’Aso, il primo seminario dell’associazione culturale Dojo intitolato “Nel silenzio del corpo, nel silenzio della mente”.
Al centro del seminario ci sono stati gli insegnamenti di Tan Mahapanyo, monaco di Santacittarama che, oltre a guidare il gruppo durante varie sessioni di meditazione, ha affrontato temi relativi al buddhismo di tradizione Theravada e al modo di approcciarsi alla vita. L’esperienza è stata arricchita con lo Yoga praticato con Cinzia Ciarma e con sessioni dedicate all’Approccio Trager
® con l’educatrice Francesca Fenu dell’associazione “Il mutamento” di Pescara.
Una pausa di riflessione, per capire che la pace và cercata, coltivata e nutrita all'interno di noi stessi. Individui migliori che possono migliorare la società.





28 Aprile 2011 "La via della pace"

Il 28 aprile l’associazione Dojo è salita sul palco del teatro dell’Arancio presentando un dialogo tra cristianesimo e buddhismo esempio della sua filosofia fata di apertura, accoglienza e rispetto per l’altro.
L’incontro si è aperto con i dovuti ringraziamenti al comune di Grottammare, in particolare ad Enrico Piergallini, che ha permesso e ha creduto nell’evento. Cinzia Ciarma dopo aver presentato l’associazione ha dato la parola ai protagonisti della serata: tan Mahapanyo, monaco buddhista della tradizione Theravada e Don Giorgio Carini, parroco di S. Giovanni Battista. Il confronto ha toccato diverse tematiche attraverso le molte domande provenienti dal pubblico, numeroso (circa 140 persone) e interessato. L’evento è stato chiuso con una riflessione scaturita da una poesia di Rumi: “di la dalle idee, di la da ciò che è giusto o ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci la”. Queste parole rendono perfettamente il clima e il tema centrale della piacevole e arricchente serata.